a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini

dipendente, famiglia, licenziamento

Carichi di famiglia e licenziamento collettivo

La Corte di Cassazione ha nuovamente affrontato un tema molto dibattuto, precisando che nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo il criterio dei carichi di famiglia deve essere interpretato in maniera elastica, così da tutelare i soggetti socialmente più deboli.
Dunque, non ci si può limitare alla semplice verifica del numero delle persone a carico di ogni singolo dipendente dal punto di vista fiscale, ma è necessario avere riguardo all’effettiva situazione economica di ciascun lavoratore, considerando tutti gli elementi che possano concorrere a definire in senso sostanziale gli oneri economici derivanti dal mantenimento di un familiare.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

7 Novembre 2025

Il precario pubblico, poi immesso in ruolo dal suo datore di lavoro a seguito di un procedura selettiva, ha diritto al risarcimento del “danno comunitario” ex art. 36 d. lgs. n. 165 del 2001?

La Suprema Corte di cassazione, con ordinanza dell’11.10.2025 n. 27242, conferma che, in caso di abusiva successione di contratti a tempo determinato, la successiva stabilizzazione a tempo indeterminato, presso lo stesso ente che ha intrattenuto [...]

28 Ottobre 2025

Il rapporto di lavoro dei collaboratore ed esperto linguistico-cel è soggetto alle regole del solo diritto comune?

La Corte di Appello di Firenze, con sentenza del 7 settembre 2025 n. 179, sottolinea come “Il rapporto di lavoro dei CEL, per quanto definito di diritto privato dall’art. 4 D.L. n. 120/1995 convertito nella [...]

Quesiti pratici

Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.

Torna in alto