Il Tribunale di Firenze, con una sentenza appena edita, ha riconosciuto il diritto di un dipendente pubblico al risarcimento del danno patrimoniale conseguente al diniego (poi risultato illegittimo) alla mobilità (ex art. 30 D. Lgs. n. 165 del 2001) alle dipendenze di un altro ente nel quale avrebbe percepito uno stipendio e, quindi, una pensione più alte.
a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini
danno, dipendente, licenziamento, retribuzione, risarcimento
Diniego di mobilità volontaria e risarcimento del danno
Condividi questo articolo
Articoli correlati
3 Giugno 2026
La Corte Suprema, Sezione Lavoro, ord. n. 17098 del 30 maggio 2026, conferma che nel pubblico impiego contrattualizzato, il diritto al riconoscimento delle differenze retributive per lo svolgimento di fatto di mansioni superiori di natura [...]
3 Giugno 2026
La Corte d’Appello di Firenze, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 744/2025 del 29 maggio 2026 afferma in modo persuasivo che, ai fini della distinzione tra lavoro autonomo e subordinato in presenza di prestazioni di [...]
Quesiti pratici
Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.
