Il Garante Privacy ha recentemente sanzionato un’azienda ospedaliera ed il gestore informatico del servizio utilizzato per la raccolta di segnalazioni di presunti comportamenti illeciti all’interno dell’azienda, precisando che il c.d. “whistleblowing” deve essere gestito con mezzi, anche informatici, idonei a proteggere l’identità del soggetto che segnala condotte illecite.
Nel caso in cui, infatti, il sistema consenta la registrazione e la conservazione di dati di navigazione degli utenti, così da consentire l’identificazione di coloro che lo utilizzano, si configura una violazione del regolamento europeo Gdpr, sanzionabile – come nel caso di specie – dalla relativa Autorità Garante.
a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini
privacy
Whistleblowing: attenzione anche al sistema utilizzato!
Condividi questo articolo
Articoli correlati
10 Ottobre 2025
La Suprema Corte, richiamando una pronuncia della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, ha evidenziato che le comunicazioni mail contenute negli account personali di posta elettronica dei dipendenti, anche se accessibili da dispositivi aziendali, non [...]
3 Ottobre 2025
La Sezione lavoro del Tribunale di Foggia, richiamando un risalente orientamento dei giudici di legittimità, ha affermato che – in tema di licenziamento per superamento del periodo di comporto – le assenze del lavoratore per [...]
Quesiti pratici
Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.
