a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini

sanità

Il dirigente medico o sanitario ha diritto al lavoro sino al compimento del settantesimo anno di età

In tempi di “carestia” di medici e di personale sanitario, il legislatore italiano sembra avere introdotto, a partire dall’agosto 2020, un vero e proprio diritto potestativo dei dirigenti medici (o sanitari) del SSN a permanere (su loro richiesta) al lavoro anche oltre i termini ordinari di legge previsti dal D. Lgs. n. 502 del 1992. La giurisprudenza non è univoca sul punto ma la tesi preferibile sembra davvero quella di ritenere che il legislatore del 2020 abbia inteso limitare grandemente la discrezionalità dell’azienda di procedere comunque al collocamento a riposo e che, di converso, riconosca al medico non già una mera aspettativa non tutelata ma un vero e proprio diritto soggettivo a rimanere al lavoro sino al compimento del settantesimo anno di età.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

7 Novembre 2025

Il precario pubblico, poi immesso in ruolo dal suo datore di lavoro a seguito di un procedura selettiva, ha diritto al risarcimento del “danno comunitario” ex art. 36 d. lgs. n. 165 del 2001?

La Suprema Corte di cassazione, con ordinanza dell’11.10.2025 n. 27242, conferma che, in caso di abusiva successione di contratti a tempo determinato, la successiva stabilizzazione a tempo indeterminato, presso lo stesso ente che ha intrattenuto [...]

28 Ottobre 2025

Il rapporto di lavoro dei collaboratore ed esperto linguistico-cel è soggetto alle regole del solo diritto comune?

La Corte di Appello di Firenze, con sentenza del 7 settembre 2025 n. 179, sottolinea come “Il rapporto di lavoro dei CEL, per quanto definito di diritto privato dall’art. 4 D.L. n. 120/1995 convertito nella [...]

Quesiti pratici

Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.

Torna in alto