Il Consiglio di Stato, con sentenza del luglio 2022, ha ricordato che le norme regionali attuative del c.d. piano casa hanno carattere straordinario e premiale, per cui gli interventi edilizi da esse previsti devono considerarsi consentiti solo su edifici legittimamente (rectius, non abusivamente) realizzati e solo se assistiti dal preventivo rilascio del necessario titolo edilizio.
Insomma, secondo i giudici di Palazzo Spada gli interventi consentiti dalle norme sul c.d. piano casa non possono essere assentiti in sanatoria in quanto tale possibilità non è prevista dalla legge di riferimento e perché, in ogni caso, si tratta di interventi straordinari regolati da una disciplina speciale soggetta, in quanto tale, a stretta interpretazione.
a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini
edilizia
Gli interventi edilizi attuativi del c.d. piano caso hanno carattere straordinario
Condividi questo articolo
Articoli correlati
12 Novembre 2025
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana ha stabilito che un’ordinanza comunale che contesta l’esistenza di una lottizzazione abusiva è illegittima se non è stata preceduta dalla comunicazione di avvio del procedimento (garantendo [...]
7 Novembre 2025
Il Consiglio di Stato con sentenza 6 ottobre 2025, n. 7807 ha ritenuto che la normativa interna che ha esteso la durata delle concessioni per la raccolta del gioco del bingo e, parallelamente, ha aumentato [...]
Quesiti pratici
Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.
