a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini

retribuzione, sanzione

Se sei in malattia e non ti trovo, ti sanziono!

È legittima la trattenuta operata dal datore di lavoro pubblico sulla retribuzione del lavoratore in malattia per i giorni in cui, durante la reperibilità, si è allontanato dal proprio domicilio per eseguire degli esami diagnostici non urgenti e indifferibili, risultando irreperibile alla visita fiscale.
Non si tratta, difatti, dell’applicazione di una sanzione disciplinare bensì di una conseguenza ex lege per effetto della quale il lavoratore, che risulti assente alla visita di controllo (ove non ricorra un giustificato ed eccezionale motivo), decade dal diritto a qualsiasi trattamento economico per l’intero periodo sino a dieci giorni e nella misura della metà per l’ulteriore periodo, esclusi quelli di ricovero ospedaliero o già accertati da precedente visita di controllo.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

3 Giugno 2026

Nel pubblico impiego le mansioni superiori dirigenziali sono possibili solo se c’è il posto

La Corte Suprema, Sezione Lavoro, ord. n. 17098 del 30 maggio 2026, conferma che nel pubblico impiego contrattualizzato, il diritto al riconoscimento delle differenze retributive per lo svolgimento di fatto di mansioni superiori di natura [...]

3 Giugno 2026

Ancora sugli indici della subordinazione in caso di funzioni apicali a carattere dirigenziale

La Corte d’Appello di Firenze, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 744/2025 del 29 maggio 2026 afferma in modo persuasivo che, ai fini della distinzione tra lavoro autonomo e subordinato in presenza di prestazioni di [...]

Quesiti pratici

Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.

Torna in alto