Pubblicata la tanto attesa sentenza del giudice di legittimità sulla questione della Carta docente pari a 500,00 euro annui, da utilizzare per l’acquisito di beni o servizi formativi.
La Corte ha precisato che tale beneficio spetta non soltanto ai docenti di ruolo, ma anche agli assunti a tempo determinato con incarico annuale, i quali hanno diritto: i) all’adempimento in forma specifica medeinte accredito del corrispondente valore sulla Carta docente, se ancora dipendenti del Ministero; ii) al risarcimento del danno, se usciti dal sistema scolastico.
a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini
danno, risarcimento
La Corte di Cassazione sulla “carta docente”
Condividi questo articolo
Articoli correlati
3 Giugno 2026
La Corte Suprema, Sezione Lavoro, ord. n. 17098 del 30 maggio 2026, conferma che nel pubblico impiego contrattualizzato, il diritto al riconoscimento delle differenze retributive per lo svolgimento di fatto di mansioni superiori di natura [...]
20 Maggio 2026
Sul punto, che pone in difficoltà chiunque vi si avventuri, soccorre una recente pronuncia della Suprema Corte (Cass., Sez. Lav., 24 marzo 2026 n. 7029) secondo la quale la domanda risarcitoria proposta dal vincitore di [...]
Quesiti pratici
Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.
