a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini

dipendente

Indennità per specifiche responsabilità? secondo l’ARAN solo in presenza di atto formale

L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni ha nuovamente epresso un parere in merito all’indennità per specifiche responsabilità prevista dall’art. 70-quinquies, comma 1 del CCNL 21.05.2018 Comparto Funzioni Locali, ribadendo quanto già chiarito nel 2020 circa la possibilità per il dipendente di vedersi erogare detto emolumento soltanto in presenza del formale ed espresso atto di conferimento nei suoi confronti di uno degli incarichi comportanti l’assunzione di una qualche e diretta responsabilità di iniziativa e di risultato.
La posizione espressa dall’ARAN, tuttavia, dato che pare non considerare l’ipotesi in cui l’assuzione delle citate responsabilità sussista di fatto a prescindere dall’attribuzione formale, sembra presentare notevoli criticità che potrebbero dare adito a contenzioso, con l’auspicio che la giurisprudenza possa fornire una risposta più convincente sul punto.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

15 Luglio 2025

Sulla dignità del lavoratore

La Corte di Cassazione ha recentemente affermato che l’art. 2087 c.c., che obbliga il datore di lavoro a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro, deve intendersi violato anche quanto vengono [...]

10 Luglio 2025

Esiste un principio che vieta il frazionamento delle contestazioni disciplinari?

La Corte di Appello di Firenze- Sezione Lavoro, con la sentenza n. 240 del 02/05/2025, afferma in maniera del tutto condivisibile che non sussiste un obbligo, per il datore di lavoro, di procedere ad un’unica [...]

Quesiti pratici

Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.

Torna in alto