a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini

gara, sanzione

È legittima la sanzione inflitta alla Rai per pubblicità occulta ad Instagram

Secondo il TAR di Roma è legittima l’applicazione alla Rai della sanzione, da parte dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, per pubblicità occulta ad Instagram durante il festival di Sanremo.
A dire del Giudicante infatti non potrebbe negarsi la natura promozionale del messaggio separando l’obiettivo editoriale (aumento del numero dei telespettatori) dall’effetto promozionale – mascherato al pubblico – che ha assicurato sia alla Rai sia al social Instagram una vicendevole utilità, legata alle finalità tipiche della pubblicità televisiva.
Da ciò è conseguita la conferma della comminata sanzione nei confronti dell’Ente Radiotelevisione Italiana S.p.A.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

9 Luglio 2025

Locazioni brevi e check in da remoto

Secondo il TAR. per il Lazio, con sentenza del 27 maggio 2025, n. 10210 in materia di locazioni brevi è illegittima la circolare del Ministro dell’interno del 18 novembre 2024 volta ad introdurre l’obbligo per [...]

29 Maggio 2025

Legittimità ordinanze sindacali sulle limitazioni orarie per il funzionamento degli apparecchi da gioco

Secondo il Consiglio di Stato, sent. n. 1991 del 11 marzo 2025, deve ritenersi legittima un’ordinanza sindacale che limiti gli orari per il funzionamento dei video giochi con vincita in denaro, motivando le ragioni poste [...]

Quesiti pratici

Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.

Torna in alto