a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini

polizia

Indennità di disagio e personale della polizia municipale

La Sezione Lavoro Corte di Appello di Firenze, con una recentissima sentenza dei primi di novembre 2023, ha statuito che, almeno nel regime previgente al CCNl del 2018, al personale della polizia municipale non spettasse l’indennità di disagio, per il lavoro serale/notturno e per quello festivo, trattandosi di una indebita duplicazione delle altre indennità già previste a livello di contrattazione nazionale (ossia l’indennità di turno e quella di vigilanza).

La sentenza ha anche ritenuto che l’accordo decentrato, su cui era stata fondata l’erogazione dell’indennità nel periodo di causa, fosse sul punto affetto da nullità (ex art. 40, comma 3, D. Lgs. n. 165 del 2001) dato che “che la contrattazione decentrata non poteva introdurre una nuova indennità in relazione a quanto già compensato dal CCNL”.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

8 Luglio 2025

Tempestività della contestazione disciplinare nel pubblico impiego non privatizzato

Il TAR Toscana, con sentenza del 14 maggio 2025 n. 857, afferma in modo pienamente condivisibile, riecheggiando anche la giurisprudenza lavoristica del giudice ordinario, che “Secondo consolidata giurisprudenza (cfr. Cons. Stato, sez. III, 2 novembre [...]

4 Luglio 2025

Demansionamento e onere della prova secondo il giudice amministrativo

Con sentenza del 24/04/2025 n. 753 il TAR della Toscana mostra di condividere appieno gli approdi della giurisprudenza lavoristica in merito agli oneri di allegazione e di prova nell’ambito delle controversie aventi ad oggetto situazioni [...]

Quesiti pratici

Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.

Torna in alto