a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini

dipendente, ufficio

Lavorare stanca, la pensione è meglio o no ?

La Funzione Pubblica ha di recente chiarito e ribadito i presupposti per il collocamento a riposo d’ufficio al raggiungimento del limite dei sessantacinque anni d’età laddove il pubblico dipendente abbia raggiunto, a qualsiasi titolo, i requisiti utili al trattamento pensionistico.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

3 Giugno 2026

Nel pubblico impiego le mansioni superiori dirigenziali sono possibili solo se c’è il posto

La Corte Suprema, Sezione Lavoro, ord. n. 17098 del 30 maggio 2026, conferma che nel pubblico impiego contrattualizzato, il diritto al riconoscimento delle differenze retributive per lo svolgimento di fatto di mansioni superiori di natura [...]

3 Giugno 2026

Ancora sugli indici della subordinazione in caso di funzioni apicali a carattere dirigenziale

La Corte d’Appello di Firenze, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 744/2025 del 29 maggio 2026 afferma in modo persuasivo che, ai fini della distinzione tra lavoro autonomo e subordinato in presenza di prestazioni di [...]

Quesiti pratici

Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.

Torna in alto