a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini

La prescrizione dei contributi dovuti alla gestione separata decorre dalla scadenza del termine per il pagamento

Con sentenza del giugno 2022, la Corte di Cassazione ha affermato il principio per cui in materia previdenziale, la prescrizione dei contributi dovuti alla gestione separata decorre dal momento in cui scadono i termini per il loro pagamento, per cui assume rilievo, ai fini della decorrenza della prescrizione in questione, anche il differimento dei termini stessi.
Si tratta del caso in cui, ad esempio, vi è una disposizione di legge che differisce il termine per il pagamento: secondo l’insegnamento della Suprema Corte, in questo caso di dovrà tenere conto, ai fini del calcolo del termine quinquennale di prescrizione, non della scadenza iniziale, bensì del “nuovo” termine per il pagamento così come prorogato ex lege.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

8 Luglio 2025

Tempestività della contestazione disciplinare nel pubblico impiego non privatizzato

Il TAR Toscana, con sentenza del 14 maggio 2025 n. 857, afferma in modo pienamente condivisibile, riecheggiando anche la giurisprudenza lavoristica del giudice ordinario, che “Secondo consolidata giurisprudenza (cfr. Cons. Stato, sez. III, 2 novembre [...]

4 Luglio 2025

Demansionamento e onere della prova secondo il giudice amministrativo

Con sentenza del 24/04/2025 n. 753 il TAR della Toscana mostra di condividere appieno gli approdi della giurisprudenza lavoristica in merito agli oneri di allegazione e di prova nell’ambito delle controversie aventi ad oggetto situazioni [...]

Quesiti pratici

Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.

Torna in alto