a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini

dipendente, gara, privacy, rapporto di lavoro

Il Garante Privacy sul controllo a distanza dei dipendenti

Il Garante Privacy ha sanzionato un Comune per avere installato un sistema di videosorveglianza senza garantire tutela della dignità e della privacy dei lavoratori, ribadendo che le informazioni così raccolte sono utilizzabili a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro, ma a condizione che sia data al dipendente adeguata informazione delle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli, nel rispetto di quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali.

Condividi questo articolo

Articoli correlati

3 Giugno 2026

Ancora sugli indici della subordinazione in caso di funzioni apicali a carattere dirigenziale

La Corte d’Appello di Firenze, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 744/2025 del 29 maggio 2026 afferma in modo persuasivo che, ai fini della distinzione tra lavoro autonomo e subordinato in presenza di prestazioni di [...]

23 Aprile 2026

Licenziamento disciplinare, simulazione e stato di malattia: a volte basta un certificato!

Una interessante e recente sentenza della Suprema Corte (cfr. Cass., Sez. Lav., 8 aprile 2026 n. 8738), in riforma ad una pronunzia della Corte di Appello di Firenze, affronta un caso di rilievo in caso [...]

Quesiti pratici

Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.

Torna in alto