Il Garante Privacy ha sanzionato un Comune per avere installato un sistema di videosorveglianza senza garantire tutela della dignità e della privacy dei lavoratori, ribadendo che le informazioni così raccolte sono utilizzabili a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro, ma a condizione che sia data al dipendente adeguata informazione delle modalità d’uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli, nel rispetto di quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali.
a cura dello Studio Legale Avv. Mauro Montini
dipendente, gara, privacy, rapporto di lavoro
Il Garante Privacy sul controllo a distanza dei dipendenti
Condividi questo articolo
Articoli correlati
3 Giugno 2026
La Corte d’Appello di Firenze, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 744/2025 del 29 maggio 2026 afferma in modo persuasivo che, ai fini della distinzione tra lavoro autonomo e subordinato in presenza di prestazioni di [...]
23 Aprile 2026
Una interessante e recente sentenza della Suprema Corte (cfr. Cass., Sez. Lav., 8 aprile 2026 n. 8738), in riforma ad una pronunzia della Corte di Appello di Firenze, affronta un caso di rilievo in caso [...]
Quesiti pratici
Per domande specifiche o questioni di carattere individuale, ti invitiamo a contattare direttamente lo Studio Legale Avv. Mauro Montini.
